Condizioni generali di vendita

MARANTI SRL, con sede legale in via Pier Santi Mattarella 3/B , Caltanissetta (CL)  C.F. e P.IVA: 01985530854, rende disponibile a tutti gli utenti la possibilità di acquistare a mezzo Internet determinati prodotti o servizi di proprietà di Maranti s.r.l. o di aziende terze, tramite il sito www.socialclic.it.

1) Note generali

Le presenti condizioni generali di vendita ("Condizioni Generali") sono regolate dal Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005 e s.m.i.) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003 e s.m.i.) e si applicano esclusivamente alla vendita a distanza tramite web dei Prodotti o Servizi così come individuati ed elencati nelle sezioni del Sito.

Per maggiori informazioni sui diritti spettanti agli Utenti consumatori si invita a prendere visione del Decreto Legislativo 21 febbraio 2014, n. 21, al seguente indirizzo web: http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2014/3/11/14G00033/sg

In caso di variazioni delle Condizioni Generali, all'ordine di acquisto, come specificato ai successivi artt. 3 e 4 delle presenti Condizioni Generali (di seguito "Ordine di Acquisto") si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento dell'invio dell'Ordine stesso da parte del Cliente (di seguito "Cliente").

2) Offerta al pubblico

I Prodotti ed i Servizi con i relativi Prezzi come presenti nel Sito, costituiscono un'offerta al pubblico conformemente alle modalità precisate nelle Condizioni Generali e nel Sito stesso. Le Condizioni di tale offerta si applicano esclusivamente agli acquisti effettuati sul Sito web sopra indicato. I contratti d'acquisto stipulati sul Sito ed aventi ad oggetto i prodotti  sono conclusi esclusivamente con il Partner commerciale, essendo Maranti s.r.l. un mero intermediario senza alcuna responsabilità sui contratti di vendita e i rapporti tra partner e cliente.

3) Prezzi

Tutti i Prezzi dei Prodotti indicati sul Sito sono comprensivi di IVA. Le spese di consegna e le spese relative agli ulteriori Servizi messi a disposizione dal Partner sono a carico del Cliente, salvo diverso avviso del partner ed adeguatamente dettagliate nell'Ordine di Acquisto. Ai Prodotti ed ai Servizi si applica il Prezzo evidenziato sul Sito, al momento dell'invio dell'Ordine, senza alcuna considerazione di precedenti offerte o eventuali variazioni di Prezzo intervenute successivamente.

4) Ordine

Gli Ordini di Acquisto dovranno essere effettuati on-line attraverso la procedura d'ordine presente sul Sito.
Il Cliente dovrà accedere al sito utilizzando le proprie credenziali di accesso fornite da Maranti s.r.l. al momento dell'iscrizione a www.socialclic.it, selezionare il pulsante Acquista, confermare l'ordine ed inserire i dati per il pagamento con Paypal.
Il Cliente conclude correttamente la Procedura d'Ordine se il Sito non evidenzia alcun messaggio di errore (il sistema non può rilevare errori in riferimento ai dati inseriti dal Cliente nel campo dedicato agli indirizzi per la fatturazione e per la spedizione).
Il Contratto di Acquisto si intenderà concluso tra il Cliente e il Venditore (il Partner commerciale) al momento della ricezione dell'Ordine da parte del Sito. In tal caso sarà dato riscontro alla ricezione dell'Ordine con l'invio di una e-mail di conferma d'ordine (di seguito "Conferma d'Ordine") all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale Conferma riepilogherà i Prodotti ed i Servizi prescelti, i relativi Prezzi (incluse le spese di Consegna e le ulteriori spese riferite agli ulteriori Servizi richiesti dal Cliente), l'indirizzo per la consegna, il numero d'ordine (di seguito "Numero d'Ordine") , le Condizioni Generali di Vendita ivi previste e le eventuali Condizioni particolari applicabili al singolo Ordine e determinate a seguito di specifiche richieste del Cliente.
Maranti S.R.L. ricorda al Cliente di verificare con la massima attenzione e cura la correttezza dei dati contenuti nella Conferma d'Ordine ed a comunicare al partner entro 24 (ventiquattro) ore dalla ricezione della stessa eventuali correzioni.
Il Numero dell'Ordine, generato dal sistema e comunicato da Maranti S.R.L. per conto del partner dovrà essere utilizzato dal Cliente in ogni comunicazione.
È possibile che si verifichino occasionali non disponibilità dei Prodotti offerti, in tal caso, qualora i Prodotti scelti dal Cliente non siano, in tutto o in parte, disponibili, il Venditore (il Partner commerciale) lo comunicherà al Cliente.

5) Modalità di pagamento

Il pagamento dell'Ordine dovrà essere effettuato al momento dell'inoltro mediante il portale di pagamento all'interno del Sito. Il pagamento dovrà avvenire on-line esclusivamente con Paypal, seguendo le indicazioni riportate nel Sito stesso.
il Partner provvederà ad emettere fattura relativa all'Ordine di Acquisto, inviandola tramite e-mail al soggetto intestatario dell'Ordine. Nel caso in cui, entro 48 (quarantotto) ore dalla conferma dell'Ordine, l'intestatario  non dovesse ricevere la suddetta fattura tramite posta elettronica, lo stesso dovrà contattare esclusivamente il venditore. Per l'emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dal Cliente stesso. Maranti S.R.L. pertanto ricorda al Cliente di verificare sempre, con la massima attenzione, l'esattezza delle informazioni fornite.

6) Modalità di consegna

Il Venditore (Partner commerciale) effettuerà la consegna (di seguito "Servizio di Consegna" o semplicemente la "Consegna") con le modalità ed entro il termine che sarà indicato nell'Ordine di consegna. Al momento della Consegna è richiesta la presenza del Cliente oppure di una persona di fiducia per controllare che i Prodotti ricevuti corrispondano a quanto riportato sull' Ordine. In caso di difetti visibili, quali le quantità errata e/o Prodotto errato e la non integrità degli imballaggi, è possibile contattare direttamente il venditore.

7) Spese di consegna

Le spese di consegna (di seguito "Spese di Consegna") sono a carico del Cliente, salvo diverso avviso del partner commerciale, ed adeguatamente evidenziate e dettagliate nell'Ordine d'Acquisto e nella successiva Conferma d'Ordine.

8) Servizi di assistenza

Il Cliente potrà avere informazioni in merito ai Servizi di assistenza, inclusa l'assistenza post vendita contattando MARANTI S.R.L. tramite i canali elencati nella sezione "Contattaci" del Sito.

9) Diritto di recesso

Al Cliente competono i diritti di cui agli art. 52 e ss. del Codice del Consumo, così come modificato dal D.Lgs del 21/02/2014 n. 21, e pertanto il diritto di recedere dal Contratto di Acquisto (di seguito "Diritto di Recesso") per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, con le modalità di seguito precisate. Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti (Recesso Totale) o soltanto parte (Recesso Parziale) dei prodotti acquistati dal Consumatore. Il periodo di Recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal Vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dei/del Prodotti/o (di seguito "Periodo di Recesso").
In caso di un contratto di Servizi (es. corso) Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno della conclusione del contratto.
Il diritto di Recesso si esercita con l'invio - prima della scadenza del Periodo di Recesso come sopra indicato - di una comunicazione di recesso (di seguito "Comunicazione di Recesso" a mezzo posta cartacea indirizzata ai recapiti del Venditore (Maranti S.r.l. o il Partner commerciale, a seconda dei casi) che verranno indicati nell’offerta e nell'ordine di acquisto che verrà inviato al Consumatore a seguito del pagamento.
La Comunicazione di Recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall'Acquisto ed i Prodotti o Servizi per i quali si intende esercitare il diritto di Recesso. Maranti S.R.L., per agevolare l'esercizio del diritto di Recesso mette a disposizione dei suoi Consumatori un apposito Modulo da utilizzare per la comunicazione di Recesso da consegnare direttamente al partner.
Scarica qui il "Modulo Diritto di Recesso".
In caso di recesso, i costi connessi alla spedizione per la restituzione del bene saranno a carico del consumatore. Se il diritto di Recesso è stato correttamente esercitato secondo quanto previsto gli art. 52 e ss., il venditore provvederà a rimborsare al Consumatore l'intero importo già pagato, comprensivo delle Spese di Consegna, entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui è stata informata della decisione del Consumatore di recedere dal Contratto di Acquisto. L'importo verrà rimborsato tramite lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore per la transazione iniziale. Il venditore ai sensi e per gli effetti dell'art. 56 del Codice del Consumo come modificato dal D.Lgs n. 21/2014, si riserva la facoltà di trattenere il rimborso finchè non abbia ricevuto i/il Prodotti/o oppure finchè il Consumatore non abbia dimostrato di aver spedito i/il Prodotti/o, a seconda di quale situazione si verifichi prima.
Il diritto di recesso è escluso per le seguenti tipologie di beni:
a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con l'accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;
b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;
h) i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell'effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;
i) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

  1. l) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
    m) i contratti conclusi in occasione di un'asta pubblica;
    n) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;
    o) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

10) Garanzie

  1. a) Garanzia legale Maranti s.r.l. per il Cliente Consumatore

Il Cliente Consumatore (di seguito il "Consumatore"), così come definito nell'art. 3 del Codice del Consumo (di seguito, "Codice del Consumo", D.Lgs 6 Settembre 2005, n. 206), ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista dal Codice del Consumo stesso agli articoli dal 128 al 132. Tale Garanzia prevede, tra l'altro, che il Consumatore, a pena di decadenza, denunci al Venditore l'eventuale difetto di conformità riscontrato dal Consumatore nel prodotto acquistato entro 2 (due) mesi dalla scoperta (art. 132, Codice del Consumo). A seguito di tale denuncia, il Consumatore avrà diritto a richiedere la riparazione o la sostituzione del Prodotto, fermi restando gli altri diritti previsti dalla legge in favore del Consumatore. In virtù della Garanzia legale di cui sopra, il Venditore è responsabile per i difetti di conformità che si manifestano entro 2 (due) anni dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine il Venditore pertanto non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Consumatore. In caso di sostituzione o riparazione del Prodotto, i termini della garanzia relativa al Prodotto dato in sostituzione o risultante dalla riparazione, sono i medesimi del prodotto originario. Pertanto, la durata complessiva biennale della garanzia legale decorrerà comunque dalla Consegna del prodotto originario. Per poter usufruire della garanzia ti raccomandiamo di esibire il documento d'acquisto. Si rinvia, in ogni caso, per la disciplina della garanzia legale, alle norme del Codice del Consumo di cui agli articoli 128 e seguenti.

b)Garanzia legale per il Clienti non Consumatore (Professionista)

Il Cliente Professionista, così come definito nell'art. 3 del Codice del Consumo, ha diritto di avvalersi della Garanzia legale prevista nel Codice Civile. Tale Garanzia prevede, tra l'altro, che il Cliente non Consumatore, a pena di decadenza, denunci al Venditore l'eventuale difetto di conformità riscontrato nel prodotto acquistato entro 8 (otto) giorni dalla scoperta. La garanzia Legale di cui sopra è valida per il termine massimo di 12 (dodici) mesi dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine, il Venditore pertanto, non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Cliente non Consumatore. Per poter usufruire della garanzia ti raccomandiamo di esibire il documento d'acquisto.

11) Trattamento dei dati personali

I dati del Cliente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell'informativa fornita nell'apposita sezione "Privacy".

12) Comunicazioni

Ogni comunicazione, fatto salvo quanto prevista al precedente art. 9 "Diritto di Recesso", potrà essere indirizzata a MARNATI S.R.L. al seguente link: "Contattaci", nonché tramite posta cartacea al seguente indirizzo: Maranti s.r.l., via Pier Santi Mattarella 3/B, 93100 Caltanissetta (CL) .

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